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COME CREARE UNA COMUNICAZIONE VISIVA MEMORABILE

21 Marzo 2023

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Nell'articolo "Le 7 caratteristiche di un logo vincente" abbiamo visto come creare un logo aziendale capace di valorizzare il brand. Ma come possiamo valorizzare il logo con una comunicazione visiva memorabile?.

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COME COSTRUIRE UNA COMUNICAZIONE VISIVA CHE SI FA RICORDARE

Memorabile è un termine che delinea non solo la facilità del ricordo, ma soprattutto la naturalezza del ricordare. Un'immagine coordinata memorabile, quindi, è tutto il corredo grafico e visivo che aiuta un brand a definirsi emotivamente e a distinguersi sul mercato. Noi di Grafomedia abbiamo raccolto per voi un elenco con alcune idee per riuscirci:

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1. GRAFICA COORDINATA E LAYOUT

Il corredo grafico, che origina dal logo, deve richiamarne gli aspetti emotivi e stilistici. Il modo per farlo dipende in larga parte dagli obiettivi di comunicazione, ma alcune strategie senza dubbio molto efficaci per delineare uno stile grafico distintivo possono essere:

  • L'utilizzo dei colori: nella maggior parte dei casi sono proprio i colori a determinare il filo conduttore stilistico, ma è bene ricordare che il colore da solo non basta a conferire coerenza e continuità alla comunicazione visiva.
  • Emozioni: individuando a monte gli aspetti essenziali dello stile grafico del logo, si possono individuare delle linee guida "grafico-emozionali" per trasmettere un senso di continuità. Questa scelta è probabilmente la più complessa da individuare, ma anche quella più profittevole in termini di awareness nel tempo.
  • Linee ed elementi grafici: una strategia sempre più abbracciata dai brand è quella di richiamare elementi grafici, linee e forme del logo nei diversi layout. Per esempio, immaginando che il logo di una web agency specializzata nella creazione di siti web abbia tra i propri elementi distintivi delle parentesi graffe, diventa semplice immaginare una t-shirt con una frase emozionale racchiusa proprio tra le stesse parentesi graffe, mantenendone il più possibile proporzioni e colori.

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2. ESPOSIZIONE RIPETUTA E FAMILIARITÀ

Si tratta di aspetti che in parte abbiamo già affrontato nell'articolo sul logo e che caratterizzano gli aspetti più importanti e funzionali della presenza del logo: la nostra mente, infatti, apprende anche per ripetizione, aspetto fondamentale per la nascita nell'osservatore di un sentimento di familiarità:

  • Familiarità: si tratta di un sentimento che ci porta automaticamente a riconoscere qualcosa o quancuno come "degno di fiducia", vicino e conosciuto. Non serve dire che senza questo aspetto la fiducia del cliente sarà molto più difficile da conquistare.
  • Ripetizione: come detto, si tratta del presupposto fondamentale per la familiarità, infatti qualcosa o qualcuno può diventare "familiare" soltanto quando ne facciamo esperienza molte volte nel corso del tempo. Più spesso vediamo la stessa persona, più quella persona diventerà a noi familiare e lo stesso avviene con il logo.
  • Esposizione: avviene quando siamo "esposti" a uno stimolo esterno, visivo nel caso del logo aziendale. Per questo motivo diventa essenziale dotarsi di un corredo grafico visivo coordinato con il logo aziendale e fare in modo di massimizzare i momenti di esposizione allo stesso.

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3. L'OGGETTO "COORDINATO"

L'esposizione ripetuta del logo è tanto più efficace quanto gli "oggetti" sui quali riportiamo il logo riescono a catturare l'attenzione e l'interesse del pubblico. Ma quali possono essere gli "oggetti"?

  • Sito web e canali di comunicazione online, come social network e le newsletter, attraverso i contenuti. Il vantaggio di questi strumenti è l'immediatezza, anche se di contro diventa più complesso ottenere l'interesse del pubblico.
  • Rappresentanza. Dal più classico biglietto da visita fino all'abbigliamento da lavoro brandizzato, con il vantaggio di un maggior coinvolgimento, poiché diretto, ma con lo svantaggio di un maggior lasso di tempo necessario per raggiungere molte persone.
  • Gadget e pubblicità. I gadget con il logo aziendale sono senza dubbio lo strumento più efficace per ottenere un'esposizione frequente del brand. Infatti, prendendo per esempio anche una classica borraccia, questa può essere utilizzata dal cliente anche quitidianamente e generare rapidamente quel sentimento di familiarità che stiamo cercando. Di contro serve una strategia precisa per individuare il tipo di gadget giusto e il metodo per distribuirlo al nostro pubblico target.

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4. CRAERE IL MIX VINCENTE

Delle opzioni sopra citate non ne esiste una "preferibile", ma la scelta migliore è sempre quella di creare un giusto mix, studiato sui gusti e sulle abitudini del nostro pubblico target. In questo modo, per esempio, si può decidere per una forte presenza online e contemporaneamente dotare il proprio personale di abbigliamento brandizzato, prevedendo delle campagne di PTO (pubblicità tramite oggetto) con una frequenza annuale, oppure puntare sul contatto diretto con il cliente e realizzare quindi materiale informativo come flyer e brochure egadget economici da regalare, senza dimenticare l'online.

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5. QUALI SONO I GADGET SU CUI PUNTARE?

In conclusione ecco una lista dei gadget intramontabili capaci di massimizzare l'effetto di esposizione ripetuta:

  • borracce personalizzate, per evitare lo spreco e adottare un coportamento rispettoso dell'ambiente.
  • t-shirt brandizzate e abbigliamento in genere, tra i gadget più conservati e utilizzati dai clienti
  • shopping bags grandi e resistenti nel tempo, soprattutto per chi ha un negozio fisico. Anche in questo caso si tratta di un oggetto molto spesso riutilizzato anche in diversi contesti (fare la spesa, trasporto di oggetti, etc.)
  • gadget tecnologici per lo smartphone, molto apprezzati soprattutto nel caso di gadget destinati ad un utilizzo quotidiano, come per esempio il supporto per smartphone per auto o scrivania, o ancora il bracciale porta smartphone per chi fa attività fisica frequente.
  • gadget creativi, completamente personalizzati con una grafica studiata ad hoc. In quest'ultimo caso è la creatività a farla da padrona, valorizzando il singolo impatto emotivo quando rispetta i requisiti di coerenza e continuità con il logo e lo stile grafico aziendale.

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