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FIDELIZZARE: SIGNIFICATO, IDEE E VANTAGGI DETERMINANTI PER IL TUO BUSINESS
27 Luglio 2021
Cosa significa fidelizzazione, come fidelizzare un cliente e perché conviene impostare una strategia per ottenere un pubblico fidelizzato.
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Con la continua evoluzione del mercato il termine fidelizzazione ha spesso cambiato la propria definizione, pur mantenendo inalterata la natura del significato. Nella storia del marketing l'approccio generale era inizialmente orientato alla vendita pura, ma successivamente il rapporto con il cliente ha conquistato il ruolo predominante: si passa dal semplice "vendere" a "stabilire una connessione e un rapporto con il cliente", cioè fidelizzare il cliente. Conquistare il cliente con la personalità del brand e dei propri prodotti diventa così indispensabile, soprattutto nell'era del web, dove tempistiche, visibilità e immagine determinano spesso il successo di un'attività online.
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COSA SIGNIFICA FIDELIZZARE UN CLIENTE?
Con il termine fidelizzazione si fa riferimento al meccanismo per cui un cliente sia portato ad essere fedele a un brand in particolare per una determinata categoria di servizi e prodotti. Attraverso la comunicazione, la personalità e l'immagine del brand il cliente è portato a stabilire un rapporto emotivo basato sulla condivisione di valori e obiettivi, effettuando il primo di molti acquisti opportunamente incentivati dall'azienda attraverso campagne promozionali e iniziative dedicate. Un esempio di strategia di fidelizzazione consiste nell'utilizzo delle fidelity card, che permettono di abbattere il costo dei prodotti utilizzando i "punti" accumulati con gli acquisti precedenti sulla propria carta fedeltà.
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COME FIDELIZZARE IL CLIENTE E GLI STRUMENTI PER RIUSCIRCI
L'utilizzo appena citato delle carte fedeltà è uno strumento di fidelizzazione basato sulla scontistica e sui benefici legati al prezzo, ma esistono molti modi di fidelizzare i propri clienti. Un esempio è il gadget personalizzato: distribuire gadget brandizzati che i nostri clienti utilizzeranno nella propria quotidianità garantisce un duplice vantaggio: il beneficio emozionale del gadget quando è apprezzato dal cliente e la familiarizzazione con il logo aziendale nel caso di un utilizzo frequente del gadget, come per esempio una borraccia per chi pratica spesso sport o un mousepad personalizzato per chi utilizza molto il computer. Vedere il logo della tua azienda più volte nell'arco di una giornata porta il cliente ad attribuirgli "familiarità", un principio psicologico per cui siamo portati ad accettare più volentieri tutto ciò che vediamo con più frequenza.
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GADGET PERSONALIZZATI PER FIDELIZZARE I CLIENTI
Esistono moltissimi gadget aziendali di diversa natura che puoi trovare nel nostro catalogo online e anche qualora non trovassi ciò che fa per te puoi contattarci per permetterci di reperirlo. Inoltre, se hai un'idea creativa e originale, ma non riesci a trovare niente di simile, possiamo valutarne la fattibilità e crearlo con te per avviare la produzione in tempi utili del tuo gadget su misura. In generale ti consigliamo di scegliere un gadget affine al tuo settore e alle abitudini del target di clienti che vuoi fidelizzare, in modo da garantirti il miglior rapporto tra frequenza di utilizzo e livello di gradimento del gadget.
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I VANTAGGI DI AVERE UNA CLIENTELA FIDELIZZATA
I benefici che derivano dalla fidelizzazione sono molteplici e di grande valore. Per esempio, avere una base di clienti fidelizzati, più o meno numerosa, ti consente di risparmiare energie e risorse per l'acquisizione di nuovi clienti: avrai già entrate garantite proprio da quei clienti fidelizzati che continueranno ad acquistare e sempre grazie a loro il tuo passaparola, online e offline, sarà sempre più efficace. Non è complicato riconoscere e immaginare diversi risvolti virtuosi di questo effetto a catena che ti può portare ad affermare il tuo brand in maniera sempre più consolidata sul mercato.
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