SERVE AIUTO?    Chiama 02 61293737  |  Scrivi info@grafomedia.it

LOGO, MARCHIO E BRAND: COSA CAMBIA?

24 Febbraio 2022

brand-marchio-logo

Impostare una comunicazione efficace e vincente è un’operazione che nasconde tante insidie: la prima sta nel comprendere le differenze, anche sottili, che intercorrono tra questo e quell’elemento della nostra strategia. Spesso c’è bisogno di un po’ di chiarezza, come nel caso del rapporto tra marchio, logo e brand.

.

.

MARCHIO, LOGO E BRAND: COSA CAMBIA?

Parlando di logo, marchio e brand spesso e volentieri si finisce per associare a questi termini lo stesso livello concettuale, creando così confusione anche a livello strategico.
Possiamo dire che ognuno di questi elementi possiede forti affinità con gli altri due, anche se è bene considerarli su piani differenti. Per esempio il logotipo aziendale (o logo) è il segno grafico che distingue una realtà da altre attività a livello di comunicazione visiva, mentre il marchio rappresenta l’aspetto legale (veicolato proprio dal logo) a cui è associato un valore anche economico nel caso di attività che sono comunemente definite, per l’appunto, “grandi marchi”. Il brand, invece, è rappresentativo del punto di vista del cliente e va considerato proprio a partire dal grado di percezione di quest’ultimo.

.

COME IL LOGO E IL BRAND DANNO VALORE AL MARCHIO

L'obiettivo di qualsiasi tipo di comunicazione è trasmettere un messaggio. Anche il logo, attraverso colori, linee e caratteristiche grafiche, trasmette idee ed emozioni più o meno specifiche. Quando queste sono affini agli obiettivi di comunicazione e coerenti con la realtà aziendale allora ecco che, attraverso strategie di comunicazione avviate su diversi canali, prende forma e assume progressivamente più forza, nella mente del consumatore, l’idea del brand. Si verifica quindi un virtuosismo che da vita al marchio e ne crea il valore economico.

.

COME ACCRESCERE IL VALORE DEL MARCHIO

Dal momento in cui il marchio diventa legalmente rappresentativo di un’azienda, un’attività o una linea di prodotti, questi aumentano il proprio valore proporzionalmente al valore del marchio (o di marca). Ma come è possibile accrescere il valore del marchio? Dal valore dell’attività, veicolato nelle sue caratteristiche dominanti attraverso logo e comunicazione visiva, offre al pubblico target la possibilità di definire sempre meglio l'identità del brand (identity), la consapevolezza (awareness) di ciò che rappresenta e la reputazione (reputation) presso il bacino di utenti target.

.

MARCHIO E VALORE DEL PRODOTTO

Quando il marchio acquisisce valore, parallelamente anche il prodotto diventa “di marca”, ovvero dotato di qualità e caratteristiche proprie del brand e non direttamente riconducibili al prodotto stesso. Per chiarire ulteriormente questo concetto è sufficiente pensare ai prodotti dei grandi marchi rispetto a prodotti locali non associati a un brand. A partire da un valore effettivo dei prodotti molto simile, non è difficile immaginare prezzi molto diversi: pensiamo per esempio a prodotti come profumi o capi di abbigliamento, dove il marchio diventa tanto importante che, oltre che aumentare sensibilmente il valore del prodotto, ne fa anche un potente indicatore sociale.

.

VEICOLA IL TUO LOGO PER DIFFONDERE IL BRAND

Con Grafomedia chiunque può dare forza alla propria comunicazione visiva personalizzando tantissimi articoli con il proprio logo o con la propria grafica, dai gadget fino a soluzioni promozionali e strumenti pubblicitari. Se hai già un’idea precisa della tua strategia di comunicazione, sul nostro portale trovi tutti gli strumenti per realizzare le soluzioni di cui hai bisogno. Se invece non sai da dove partire per raggiungere obiettivi chiari, contattaci: facciamo insieme il punto della situazione per individuare una soluzione condivisa capace di dare vigore al tuo brand.

Visita lo shop online o contattaci per un consiglio!

.

.