- VAI A GADGETTISTICA.IT
- COLLEZIONE AdSYSTEM
- FULL CUSTOM
- SERVICE GRAFICA E STAMPA
- PETTORALI DA GARA
- STRISCIONI PUBBLICITARI
- SISTEMI ESPOSITIVI
- BLOG
- Marketing tips
- IL SUCCESSO DEL PHYGITAL MARKETING CON I GADGET PERSONALIZZATI
IL SUCCESSO DEL PHYGITAL MARKETING CON I GADGET PERSONALIZZATI
01 Settembre 2023
Phygital è un termine, utilizzato la prima volta nel 2007, che nasce dall’unione di “physical” e “digital”. Nel marketing si associa a campagne ed esperienze in riferimento a una realtà ibrida in cui digitale e fisico convergono.
.
.
PHYGITAL: COS’È E PERCHÉ FUNZIONA
Il marketing, le strategie, le tecniche, sono in continuo cambiamento ed evoluzione grazie anche alle nuove tecnologie e innovazioni introdotte in questi ultimi anni. Il phygital marketing è una di queste inovazioni e risulta oggi una delle strategie più efficaci per creare campagne coinvolgenti e di successo grazie grazie alla creazione di un ponte tra mondo digitale e mondo fisico. Tra i numerosi vantaggi del phygital, troviamo anche la semplicità con cui realizzare una campagna efficace, per esempio attraverso la stampa dei gadget brandizzati e dotati di QR Code.
Ma perchè il gadget phygital funziona? Ecco due motivi essenziali:
- Coinvolgimento del Cliente: I gadget personalizzati sono strumenti straordinari per attirare l'attenzione dei clienti. Ad esempio, potresti optare per penne o tazze con il tuo logo e un QR code stampato, invitando i clienti a scansionarlo per accedere a contenuti esclusivi o sconti speciali. Questo coinvolge i clienti in un'esperienza unica e senza interruzione di continuità, che va molto oltre la pubblicità tradizionale.
- Tracciamento Efficace: Il marketing digitale offre la possibilità di raccogliere dati dettagliati sulle interazioni dei clienti con i gadget. Quando i gadget stampati sono abbinati ai QR code, puoi tracciare le scansioni, monitorare le conversioni e analizzare il comportamento dell'utente in tempo reale. Questi dati sono inestimabili per ottimizzare la tua strategia di marketing.
.
COME REALIZZARE UNA STRATEGIA PHYGITAL
In definitiva, una campagna di phygital marketing attraverso il gadget personalizzato è una delle tattiche più efficaci per ottimizzare le conversioni e raccogliere dati fondamentali per le analisi e le strategie di marketing. Ma quali sono i passaggi per realizzarla?
- Crea il tuo gadget phygital: Scegli gadget stampati che rispecchino i gusti e le necessità dei tuoi clienti, ma anche la personalità del tuo brand. Ricorda che la qualità di stampa è indispensabile per permettere una corretta scansione del tuo QR Code.
- Scegli contenuti di valore: Assicurati che i tuoi QR code siano associati a contenuti di valore per chi scansiona, come sconti, video tutorial o esperienze interattive.
- Analizza i dati: Utilizza strumenti di tracciamento per monitorare le prestazioni della tua campagna e migliorarle. Questo è un ottimo modo anche per valutare l’efficacia dell’utilizzo del gadget personalizzato presso il tuo pubblico.
- Promozione omnicanale: Allarga passo dopo passo la tua strategia phygital su tutti i tuoi canali di comunicazione, inclusi social media, email marketing e materiali promozionali fisici.
.
ESEMPI VINCENTI DI CAMPAGNE PHYGITAL
Un primo esempio di campagna phygital di successo è quello di Starbucks: il brand ha infatti lanciato una campagna di marketing phygital che offriva ai clienti la possibilità di personalizzare le proprie tazze di caffè. Ogni tazza era dotata di un QR code stampato che permetteva ai clienti di scansionarlo e condividere la loro creazione sui social media. Questo ha generato un grande coinvolgimento, amplificando notevolmente la presenza del brand online.
Ovviamente non serve replicare la stessa strategia di Starbucks per ottenere ottimi risutati. Infatti per creare una campagna phygital in grado di aumentare l'attrazione e il coinvolgimebnto, ma anche le conversioni, è sufficiente offrire ai tuoi clienti un gadget personalizzato con il logo della tua azienda e un QR code che li conduca a contenuti di valore o a promozioni speciali.
.
I MIGLIORI GADGET PER LE TUE CAMPAGNE PHYGITAL
In conclusione, il phygital marketing attraverso i gadget brandizzati è una soluzione creativa e coinvolgente per attrarre potenziali clienti e misurare l’efficacia delle tue campagne.
Spesso, il primo grande scoglio da superare, è la scelta del gadget migliore per la tua strategia di phygital marketing, ma non temere: qui di seguito abbiamo realizzato una lista dei migliori gadget per le tue strategie phygital:
- Chiavette usb personalizzate, al cui interno inserire già del materiale digitale.
- Tazze personalizzate con il tuo logo e un QR code, con cui essere sempre sotto gli occhi del tuo cliente.
- Accessori e abbigliamento personalizzato con logo e QR Code, incentivando i tuoi clienti a condividere sui social media una foto in cui “indossano” il tuo brand.
- Gadget per eventi, utilizzando il qr code stampato per facilitare l’accesso a contenuti e informazioni utili durante l’evento, come per esempio il programma dell’evento o la mappa della fiera.
Questi sono alcuni esempi, ma nel nostro catalogo gadget puoi trovare tante altre soluzioni efficaci liberando la tua creatività.
Se, invece, non sai da dove partire, contattaci e raccontaci il tuo progetto e i tuoi obiettivi: ti aiuteremo a individuare rapidamente i migliori gadget per la tua campagna phygital!
.