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CREARE L'IMMAGINE COORDINATA DEL BRAND

25 Novembre 2021

immagine-coordinata

L’immagine coordinata aziendale è l’espressione della personalità e dell’identità del brand attraverso la comunicazione visiva. Tra i tanti vantaggi di un’immagine coordinata vincente troviamo la crescita del brand e la sua più rapida diffusione, rafforzando Awareness e Reputation del marchio.

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IMMAGINE COORDINATA: SIGNIFICATO E COSA COMPRENDE

Per immagine coordinata aziendale si intende l’insieme di tutti gli elementi che veicolano la comunicazione visiva del brand, rendendolo riconoscibile all’istante agli occhi del pubblico. Creare la propria immagine coordinata è come “vestire” l’azienda su misura. Infatti, come vedremo tra poco, gli elementi che compongono il corredo coordinato del brand sono molteplici e differenti in base alle scelte di business e di comunicazione. Possedere un’immagine coordinata coerente e armoniosa aiuta il brand in questione a:

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  • Esprimere la propria personalità
  • Migliorare la brand reputation
  • Rafforzare la sua brand identity
  • Trasmettere rapidamente i propri valori e i propri punti di forza
  • Uniformare la comunicazione e ottenere coerenza espressiva
  • Distinguersi dai competitor
  • Comunicare istantaneamente e favorire il ricordo del brand

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STUDIO IMMAGINE AZIENDALE COORDINATA

Per realizzare l’immagine coordinata del proprio brand è necessario partire dall’analisi degli obiettivi di business e del target di riferimento, per poi individuare i tratti caratteristici della comunicazione del brand, a partire dal logo fino al Tone of Voice. Questi passaggi permettono di costruire una grafica coordinata coerente e allineata con la brand identity, requisito imprescindibile per una comunicazione efficace. Successivamente, sulla base delle peculiarità della propria comunicazione e dei canali utilizzati, è necessario individuare gli elementi che entreranno a far parte del proprio corredo grafico-visivo. Ecco una lista degli elementi più scelti dalle aziende per comporre la propria immagine coordinata:

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Non è necessario dotarsi di tutti questi strumenti, ma è importante individuare quelli che verranno realmente utilizzati sulla base delle proprie strategie di marketing e comunicazione.

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COERENZA E CONTINUITÀ DI COMUNICAZIONE VISIVA

Come anticipato nel paragrafo precedente, coerenza e continuità di comunicazione, anche visiva, sono il punto di partenza per realizzare un’immagine coordinata vincente. Se, infatti, i canali e i mezzi attraverso i quali il brand comunica sono molteplici e di diversa natura, al contrario l’identità del brand è unica. Per riuscire a valorizzarla e massimizzare i risultati è necessario comunicare con frequenza e coerenza i valori che contraddistinguono il brand, in modo da fornire una visione chiara e immediata al proprio pubblico, favorendo così, oltre che la comprensione, anche il ricordo del brand, la fiducia trasmessa e la familiarità percepita.

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CREARE L’IMMAGINE COORDINATA: A CHI RIVOLGERSI

Le soluzioni che il mercato offre sono tante e diverse: puoi scegliere di affidarti a freelance, agenzie di comunicazione, tipografie, agenzie pubblicitarie, etc. L’alternativa è individuare il partner con la giusta esperienza e duttilità per offrirti un risultato certo e “chiavi in mano”: invece di passare per diverse attività, dilatare i tempi di realizzazione e affrontare spese elevate, puoi scegliere di affidarti a chi può garantirti la cura di tutte le fasi per realizzare un’immagine coordinata di valore, risparmiando tempo e denaro. Su Grafomedia.it trovi tutti gli strumenti e il supporto che ti serve, anche grafico, per realizzare un’immagine coordinata su misura per il tuo brand e valorizzarne la personalità.

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