SERVE AIUTO?    Chiama 02 61293737  |  Scrivi info@grafomedia.it

IL POTERE DEL GADGET BRANDIZZATO: COME RISPONDE IL NOSTRO CERVELLO?

27 Settembre 2023

neurogadget e ricompensa
neurogadget e effetto sorpresa
neurogadget e reciprocità
neurogadget e appartenenza
neurogadget e emozioni
neurogadget e memoria

Sei mai stato felice nel ricevere un gadget personalizzato? Ricevere un gadget personalizzato scatena una serie di reazioni sorprendenti nel nostro cervello, con un impatto significativo sulla nostra percezione di un marchio o di un'azienda. Ma cosa succede di preciso?

.

.

1. RICOMPENSA E GRATIFICAZIONE: UN'INIEZIONE DI DOPAMINA

Nel momento in cui riceviamo in omaggio un gadget brandizzato nel nostro cervello si attiva, tra gli altri, il sistema di ricompensa a livello del nucleo accumbens, che provoca un rilascio dopamina, neurotrasmettitore associato al piacere e alla gratificazione. La sensazione di felicità e apprezzamento che proviamo in quel momento è il risultato di questo processo e rappresenta il primo passo per creare un legame positivo e solido tra noi e il brand che ci ha omaggiato con il gadget brandizzato.

.

2. L'EFFETTO SORPRESA: CATTURARE L'ATTENZIONE CON ORIGINALITÀ

Con l'attivazione dell'amigdala, una parte del cervello legata alle emozioni e all'attenzione, aumenta la nostra attenzione verso il gadget stesso e si rafforza il ricordo del brand che l'ha regalato. L'effetto sorpresa è una potente leva nel neuromarketing e un gadget personalizzato è un modo estremamente efficace di impiegarla. Un elemento importante da considerare in questo caso, tuttavia, è l'aspettativa che generiamo: infatti, in base al contesto di riferimento, è opportuno fare attenzione e scegliere un tipo di gadget appropriato.

.

3. LA RECIPROCITÀ: UN LEGAME DI FIDUCIA

Si tratta di uno dei principi di persuasione più efficaci e asserisce che quando riceviamo un omaggio, ci sentiamo nella posizione di voler ricambiare. Le aziende possono utilizzare questo meccanismo per intensificare il legame reciproco con il cliente e incentivare all'acquisto. Ricevendo un gadget personalizzato, ci si sente anche più inclini a tenere in considerazione l'azienda per i futuri acquisti.

.

4. UN'IDENTITÀ CONDIVISA: APPARTENERE A QUALCOSA DI SPECIALE

I gadget personalizzati spesso portano con sé un senso di identità o di appartenenza a un gruppo. Ad esempio, ricevere una maglietta con il logo di un marchio può farci sentire parte di quel brand. Questo processo coinvolge le aree del cervello legate all'autostima e all'identità sociale: quando ci identifichiamo con un marchio attraverso un gadget personalizzato, ci sentiamo parte integrante della storia e della cultura di quell'azienda.

.

5. UN'ASSOCIAZIONE EMOTIVA: LA CHIAVE PER LA FEDELTÀ AL MARCHIO

Si sa, l'acquisto avviene grazie alla spinta delle emozioni. Ricevere un gadget personalizzato è un'esperienza che ci gratifica, ci fa sentire considerati e crea inevitabilmente un'associazione emotiva positiva tra noi e il marchio. Questa connessione influenza significativamente la nostra percezione del marchio e condiziona le decisioni di acquisto future. Quando il cervello associa un'esperienza positiva a un marchio, infatti, siamo più inclini a sceglierlo tra le tante opzioni disponibili sul mercato.

.

6. MEMORIA E CONSAPEVOLEZZA: UN POSTO NEL TUO CUORE E NELLA TUA MENTE

La memorabilità è la chiave per il successo di qualsiasi azienda. Ricevere un gadget personalizzato aumenta la probabilità che ci ricordiamo del marchio o del prodotto nel tempo e posizionarsi bene nella mente dei potenziali clienti è, a tutti gli effetti, la sfida di ogni brand. Il ricordo del brand, inoltre, si intensifica proporzionalmente all'esposizione al logo e l'esperienza positiva dell'omaggio diventa "il fissante" attraverso il quale il brand legittima il proprio posto nella nostra memoria a lungo termine.

.

POTENZIA IL TUO BRAND CON I GADGET PERSONALIZZATI

I gadget personalizzati hanno il potere di influenzare la nostra mente e le nostre decisioni in modo straordinario. L'azienda che comprende il potenziale di questi meccanismi psicologici può utilizzarli per creare un legame duraturo con i clienti e costruire una reputazione solida, potendo puntare a diventare il punto di riferimento per il proprio settore. 

Cosa aspetti? Sfoglia il catalogo online e scopri i migliori gadget per un brand vincente!

.

.