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FIDELIZZARE I CLIENTI CON LA PTO

22 Aprile 2021

PTO GADGET PERSONALIZZATI
PTO GADGET PERSONALIZZATI
PTO GADGET PERSONALIZZATI
PTO GADGET PERSONALIZZATI
PTO GADGET PERSONALIZZATI
PTO GADGET PERSONALIZZATI

PTO è l’acronimo per ‘pubblicità tramite oggetto’ e rappresenta ancora oggi uno dei metodi più sicuri e fruttuosi per la fidelizzazione dei clienti.

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PTO: COS'È LA PUBBLICITÀ TRAMITE OGGETTO

Si tratta di uno dei canali di Direct Marketing più diffusi tra le aziende e maggiormente sfruttati in occasione di convegni, fiere, meeting ed eventi in genere. Servirsi della PTO per promuovere il brand e fidelizzare i clienti significa affidarsi a gadget personalizzati attentamente selezionati per veicolare al meglio un messaggio, un’idea o un’emozione capace di rafforzare la relazione tra brand e cliente. Un oggetto promozionale creativo e personalizzato con il proprio logo e/o uno slogan ha la capacità di veicolare un messaggio in modo non invasivo e sicuramente più apprezzato rispetto ad altri canali, rinforzando il messaggio stesso e la memorabilità del brand.

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I VANTAGGI DELLA PTO RISPETTO ALLE ALTRE STRATEGIE PROMOZIONALI

Come anticipato la PTO presenta alcuni vantaggi rispetto ad altre strategie promozionali, a cominciare dal livello di apprezzamento da parte dell’interlocutore. Oggi i consumatori sono “presi d’assalto” dalla pubblicità in TV, web, radio, social media e tramite newsletter, portando a galla la necessità di una strategia promozionale “non-invasiva” capace di strappare un sorriso ai clienti. Un gadget brandizzato, inoltre, diventa veicolo pubblicitario di valore per il brand proprio perché associato a ricordi ed emozioni piacevoli come quelli che nascono quando si riceve un gadget originale e funzionale. Soprattutto per quanto riguarda alcuni tipi di gadget, come per esempio il mousepad, si innescano importanti virtuosismi promozionali: rispetto a comunicazioni spot generalmente più costose, il logo del tuo brand rimane sempre sotto gli occhi dei tuoi clienti. Nell’esempio del mousepad questo è vero per tutti i clienti che utilizzano abitualmente il computer.

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COME UN GADGET BRANDIZZATO TI AIUTA A FIDELIZZARE I CLIENTI

In aggiunta ai vantaggi già descritti, esistono altri validi motivi per cui un gadget brandizzato, per quanto semplice ed economico, rappresenta un’ottima soluzione promozionale. Secondo un noto principio di neuromarketing chiunque riceva qualcosa per primo sente la necessità di ricambiare. Si tratta del principio di reciprocità, individuato e descritto dal professor R.Cialdini. Distribuire un gadget diventa così anche un modo per chiamare il cliente a compiere un’azione, come per esempio effettuare un acquisto o partecipare ad un evento futuro promosso dal brand. Esiste un’altra grande opportunità che spesso solo i gadget riescono a sfruttare: il marketing sensoriale, legato soprattutto agli stimoli tattili, argomento che abbiamo approfondito qui.

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COME REALIZZARE UNA PTO CHE VALORIZZA IL TUO BRAND

Per realizzare “un gadget che funziona” bisogna considerare diverse caratteristiche: le dimensioni, i materiali, la funzionalità e la grafica. Si tratta di caratteristiche che, analizzate con cura rispetto agli obiettivi, ci permettono di scegliere il miglior gadget per veicolare un messaggio. Le dimensioni sono legate all’area di stampa e vanno considerate soprattutto per questioni grafiche: un gadget molto piccolo non è lo strumento ideale per grafiche elaborate, anche se ha il vantaggio di essere tascabile. I materiali, invece, generano stimoli tattili che il cliente percepisce quando entra in contatto con l’oggetto promozionale, caratterizzando in gran parte le sensazioni di esclusività e prestigio: in quest’ottica i gadget tessili sono tra quelli di maggiore successo, soprattutto se sostenibili ed eco-friendly (approfondisci qui). In conclusione va ricordato che la funzionalità del gadget ricopre un ruolo pratico fondamentale: se il cliente non utilizza l’oggetto ricevuto nella sua quotidianità, la sua efficacia sarà dimezzata. Scegli i tuoi gadget personalizzati in modo che materiali, forma, colori, dimensioni e grafica sappiano raccontare al meglio i valori del tuo brand.

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