SERVE AIUTO?    Chiama 02 61293737  |  Scrivi info@grafomedia.it

VISUAL MERCHANDISING: 4 PILASTRI PER IL SUCCESSO

25 Luglio2022

visual merchandising

Come sfruttare al meglio lo spazio del tuo punto vendita per essere efficace? il visual merchindising è un aspetto del marketing che si pone l’obiettivo di curare l’immagine del punto vendita al fine di incrementare le vendite e lo scontrino medio.

.

.

Che si tratti di un negozio, uno stand o un corner espositivo, per avere successo puoi affidarti alle regole del visual merchandising per migliorare sensibilmente la percezione che il pubblico ha del tuo brand e dei tuoi prodotti.
Ma come realizzare un visual merchandising creativo ed efficace nella comunicazione visiva?
Abbiamo individuato qui di seguito i 4 pilastri fondamentali per impostare una strategia di visual merchandising vincente:

.

1. COMUNICARE CON I COLORI E LA GRAFICA

Il primo pilastro è legato alla tua Brand Identity, da cui partire per costruire una comunicazione visiva studiata sul prodotto e sul messaggio che vuoi trasmettere ai clienti. L’obiettivo è quello di generare sensazioni ed emozionare il potenziale cliente per avvicinarlo al brand e ai suoi prodotti; per questo motivo diventa essenziale considerare il contributo della grafica e dei colori che deciderai di utilizzare: abbiamo approfondito questo aspetto nell’articolo sui significati profondi dei colori dominanti.

.

2. ALLESTIRE STRUTTURE ESPOSITIVE E COMUNICAZIONE STAMPATA

Grafiche e colori sono indispensabili per valorizzare l’effetto di un altro pilastro fondamentale per il tuo visual merchandising: le strutture espositive e la comunicazione stampata all’interno del punto vendita.
Con strutture intendiamo espositori e display, dai più classici alle soluzioni più originali che puoi associare alla tua strategia di vendita, come per esempio:

  • fondale pop up curvo, il cui effetto “avvolgente” è utile per catturare gli sguardi e condurre l’attenzione sul nuovo prodotto da promuovere.
  • desk espositivo, selezionato sulla base degli spazi a disposizione e da presidiare attraverso un operatore presso i corner e gli stand espositivi temporanei.
  • passatoia personalizzata, che ti consente di sviluppare una comunicazione visiva impattante, utile e “salva-spazio”.
  • Soluzioni originali capaci di rimanere impresse nella memoria del tuo pubblico, come le sedie a sdraio full custom.

Attraverso le strutture espositive si possono quindi ottenere diversi vantaggi, tra cui anche quello di indirizzare il cliente attraverso un percorso prestabilito e migliorare l’esperienza di acquisto e i volumi di vendita.

.

3. PROMOZIONE E INDICAZIONI AL DI FUORI DEL PUNTO VENDITA

Curare al dettaglio la comunicazione visiva all’interno del proprio punto vendita è essenziale, ma per attirare il pubblico è necessaria una comunicazione promozionale che abbia origine all’esterno, anche in prossimità del negozio stesso, in modo da aiutare i potenziali clienti interessati a trovare rapidamente e senza sforzo la via per raggiungerti o quantomeno, per attirare la loro attenzione fin da subito. Per riuscirci hai a disposizione tantissime soluzioni diverse, dalla promozione pubblicitaria online, sui social o attraverso altri canali, fino a soluzioni più classiche, come la comunicazione stampata, per esempio flyer, manifesti e locandine, ma anche banner pubblicitari, meglio se ecologici.

.

4. ATMOSFERA E COINVOLGIMENTO SENSORIALE

Un altro aspetto determinante per realizzare una buona strategia di visual merchandising è l’atmosfera dell’ambiente che crei. In questo senso tornano utili alcune riflessioni sul marketing sensoriale, studiando una soluzione che coinvolga in modo totale i sensi delle persone all’interno del punto vendita: non solo la giusta luce, ma per esempio anche  temperatura, profumi e sensazioni tattili sono aspetti molto importanti per regalare ai tuoi ospiti un’esperienza positiva che possono raccontare con entusiasmo.

.

PER CONCLUDERE…

Non esiste la ricetta perfetta per un visual merchandising, anche perchè ogni brand mira a trasmettere suggestioni tanto precise al proprio target da poterle considerare uniche. L’importante è considerare tutti questi aspetti all’interno della propria strategia visual e in funzione dei veri obiettivi di marketing, senza mai dimenticare l’importanza della creatività e dell’esperienza che offri ai tuoi clienti.

.

.