SERVE AIUTO?    Chiama 02 61293737  |  Scrivi info@grafomedia.it

LE MIGLIORI TECNICHE DI STAMPA E PERSONALIZZAZIONE

9 Aprile 2021

tecniche di stampa
tecniche di stampa
tecniche di stampa
tecniche di stampa
tecniche di stampa
tecniche di stampa
tecniche di stampa
tecniche di stampa

Quali sono le migliori tecniche di stampa e personalizzazione e come individuare la più adatta alle nostre esigenze di comunicazione visiva

.

SERIGRAFIA

La serigrafia è una tecnica di stampa molto antica che prevede l’utilizzo di una matrice, un telaio aperto in corrispondenza dell’immagine da stampare. Il colore viene “spalmato” sul telaio con una speciale spazzola di gomma, penetra nell’apertura del telaio e si deposita sul supporto da stampare, che successivamente viene lasciato asciugare. Per applicare più di un colore è necessario ripetere le fasi con un telaio diverso per ogni nuova tinta.

Alcuni dei vantaggi della stampa serigrafica sono:
1) possibilità di stampare su supporti di molti materiali diversi, come per esempio carta, tessuti, vetro, legno, metallo, ceramica;
2) colori vivi e particolarmente resistenti ai lavaggi, ai raggi solari e agli agenti atmosferici in generale;
3) rapidità e qualità nelle alte produzioni.

La serigrafia oggi è particolarmente utilizzata per brandizzare prodotti prevalentemente tessili, come abbigliamento da lavoro e shopping bags, ma anche per personalizzare con il proprio logo superfici in vetro o altri materiali altrimenti di difficile personalizzazione.

.

TAMPOGRAFIA

Si tratta di una tecnica di stampa che permette di personalizzare e brandizzare non solo superfici piane, ma anche concave e convesse, attraverso l’applicazione di un film di inchiostro indelebile ad un tampone in silicone, la cui morbidezza permette di aderire perfettamente al supporto da stampare, per un risultato ad elevata risoluzione.

I vantaggi applicativi sono legati prevalentemente alla forma irregolare dei supporti da personalizzare, permettendo così la stampa su supporti quali penne, tazze, orologi, chiavette USB, portachiavi e gadget vari di dimensioni anche molto ridotte.

.

TRANSFER TERMOADESIVO

Si tratta di una tecnica largamente impiegata per la personalizzazione dei tessuti, come per esempio abbigliamento sportivo e da lavoro.

Questa tecnica prevede l’impiego di una termopressa che, ad una temperatura solitamente compresa tra 180°C e 200°C, trasferisce l’immagine applicata ad una pellicola direttamente sul tessuto. AL termine dell’operazione il supporto stampato è lasciato raffreddare e successivamente la pellicola viene rimossa.

I vantaggi di questa tecnica sono la resistenza della stampa e la possibilità di gestire la personalizzazione di quantitativi ridotti in modo più economico rispetto alle alternative, oltre che alla possibilità di stampare su molteplici tipologie di tessuto, come cotone, poliestere, nylon, acrilici e simili.

.

RICAMO AUTOMATICO

Si tratta di una tra le tecniche di personalizzazione che garantiscono un migliore impatto, per una migliore qualità percepita. Naturalmente si tratta di una tecnica applicabile ai tessuti e utilizzata in particolare per l’abbigliamento brandizzato.

Il processo di personalizzazione è eseguito da macchine per il ricamo automatico che, a seguito della conversione del disegno in “punti ricamo”, lo riproducono con precisione e alta velocità.

I vantaggi del ricamo sono molteplici e si tratta di una tecnica particolarmente adatta ai tessuti più voluminosi e in situazioni dove altre tecniche di stampa sono meno coprenti.

Se da un lato il ricamo offre soluzioni di alta qualità, resistenza al lavaggio e applicazione su tessuti chiari e anche scuri, dall’altro risulta complesso gestire la personalizzazione di immagini con dettagli molto fini o con sfumature di colore. Inoltre, rispetto ad altre metodologie di personalizzazione, può risultare più oneroso, soprattutto per ricami di dimensioni maggiori.

.

INCISIONE LASER

L’incisione laser è probabilmente la tecnica di personalizzazione che offre maggiore precisione e durevolezza, anche se, per la natura stessa della procedura, non è indicata su materiali che risultano più termosensibili.
E’ possibile personalizzare per incisione laser supporti in metallo, legno, pelle, vetro e sughero, con la garanzia di un risultato dalle finiture eleganti su prodotti di gadgettistica come penne a sfera e portachiavi, porta biglietti da visita, etc.
L’incisione laser è particolarmente indicata per personalizzazioni di oggetti di piccole dimensioni e per disegni semplici e monocromatici.

.

TRANSFER SUBLIMATICO

Una delle tecniche più recenti e innovative è proprio la stampa sublimatica: avviene grazie a calandre o presse che trasferiscono la grafica da un’apposita carta stampata al tessuto. Il colore penetra all’interno del tessuto, generalmente in poliestere, e si fissa alle fibre. Il risultato offerto da questa tecnica di stampa è di qualità superiore: il tessuto stampato presenta una stampa uniforme e senza alcun tipo di rilievo o spessore, non scolorisce e garantisce colori più accesi.

Proprio per questi motivi gli impieghi della stampa sublimatica sono molto allargati e permettono di gestire la personalizzazione accurata anche per grandi superfici e progetti creativi e originali di design, per la comunicazione visiva, l’arredamento di interni, l’abbigliamento tecnico, l’industria della moda e altre applicazioni originali, di cui alcune ancora da scoprire.

.

.