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RPET, PRODOTTI ECO-FRIENDLY PER L'INNOVAZIONE SOSTENIBILE
12 Aprile 2021
GRAFOMEDIA in prima linea nella sfida dell’industria manifatturiera con una produzione sempre più caratterizzata da materiali sostenibili grazie alle incredibili possibilità di personalizzazione e stampa su tessuti RPET.
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COS'E' IL PET DI RICICLO (RPET) E COME SI OTTIENE
Il PET (polietilene tereftalato) è un materiale termoplastico trasparente appartenente alla famiglia dei poliesteri che viene utilizzato per realizzare fibre sintetiche, bottiglie, imballaggi per alimenti e per altre applicazioni, anche tecniche. Le fibre in PET sono parte fondamentale di un’industria manifatturiera sempre più sensibile alla cultura del riciclo, caratterizzata negli ultimi anni da un forte aumento dell’impiego di RPET, un innovativo materiale eco-friendly che nasce dal riciclo del PET e rimane riciclabile al 100%, proprio perché non perde le sue proprietà fondamentali durante il processo di recupero; Questo aspetto favorisce la crescita costante del suo impiego in moltissimi settori per una produzione sostenibile a “impatto zero”.
Prevalgono due tipologie di RPET: il Post-Industrial (RPET-PI), proveniente dagli scarti del packaging del settore alimentare e il Post- Consumer (RPET-PC), proveniente principalmente dal riciclo meccanico delle bottiglie in PET, preferibile per qualità e sostenibilità.
Guarda questo breve video e scopri come viene riciclato il PET e alcuni dei prodotti RPET che puoi personalizzare qui su grafomedia.it.
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INDUSTRIA MANIFATTURIERA, RICICLO E SOSTENIBILITA'
Il settore tessile manifatturiero è tra quelli a più alto impatto ambientale e le cause risiedono nei consumi da produzione legati a energia, prodotti chimici e fonti non rinnovabili. Per questi motivi diventa sempre più necessaria una linea produttiva ecologica e sostenibile, anche in risposta alla crescente domanda di prodotti eco-friendly.
In questo scenario, in cui il PET copre da solo quasi il 50% dell’intera produzione mondiale di fibre, solo una piccola parte proviene da materiale di riciclo, prevalentemente di bottiglie in plastica PET post-consumo. Per il futuro ci si aspetta un aumento massiccio e progressivo nell’utilizzo di RPET, anche grazie all’impegno determinante da parte di importanti brand globali.
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RPET: LA SFIDA GLOBALE DEI BRAND INTERNAZIONALI
L'utilizzo di PET riciclato nella produzione di tessuti non tessuti è in continuo aumento rispetto alle oltre 200.000 tonnellate all’anno impiegate in questi ultimi tempi. Questo incremento costante è dovuto all’alta sostenibilità di un materiale di produzione come le fibre RPET, che mantengono anche dopo il riciclo le proprietà originali. Inoltre, rispetto al poliestere vergine, non riciclato, le fibre RPET sono in grado di abbattere in maniera significativa le emissioni di gas serra e il consumo di materiale fossile, per una riduzione che in entrambi i casi supera il 70% se riciclato meccanicamente da bottiglie di plastica.
Anche per questi motivi negli ultimi anni si è consolidato l’impegno nell’utilizzo di RPET da parte di molti brand di fama internazionale: tra questi Adidas, Eileen Fisher, Gap Inc., H&M, IKEA, Lindex, Target e Timberland.
Alcuni brand tra quelli elencati hanno preso posizione apertamente, come per esempio Adidas che ha dichiarato pubblicamente il proprio impegno ad utilizzare solo poliestere riciclato in tutti i suoi prodotti entro il 2024.
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STAMPA ONLNE SU RPET: L'IMPEGNO DI GRAFOMEDIA
Anche GRAFOMEDIA partecipa alla challenge per un mondo più sostenibile e un’industria eco-friendly, a partire dalla promozione di materiali accuratamente selezionati per ridurre significativamente l’impatto ecologico legato al prodotto e alla sua realizzazione. L’utilizzo di RPET rappresenta una vera e propria opportunità, grazie al vantaggio di poter abbinare tessuti 100% in poliestere riciclato ad una tecnica di stampa come quella sublimatica e ottenere personalizzazioni grafiche di qualità superiore.
Il laboratorio GRAFOMEDIA, che utilizza inchiostri a base acqua, sceglie materiali in RPET per creare prodotti come striscioni pubblicitari, pettorali da gara e fratini, abbigliamento tecnico e gadgettistica full-custom, personalizzabile con stampa piena su tutta la superficie del prodotto: qui trovi un esempio.
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