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5 VANTAGGI UNICI DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

20 Settembre 2021

comunicazione visiva
comunicazione visiva

L'utilizzo della comunicazione visiva è in forte crescita tra le aziende e 9 strategie di marketing su 10 si avvalgono di immagini, grafiche, animazioni e video emozionali per trasmettere un messaggio e condurre l'utente all'azione. Il motivo è che comunicare visivamente offre, soprattutto alle aziende, dei vantaggi che non è possibile replicare con altri modelli di comunicazione, come quello orale o testuale.

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COMUNICAZIONE ISTANTANEA

La forza comunicativa di un'immagine o di una grafica risiede nella velocità di trasmissione delle informazioni e nella maggiore facilità di comprensione rispetto a un testo scritto o a una comunicazione orale, infatti un'immagine viene elaborata dal cervello in soli 8 millisecondi, ben 60.000 volte più velocemente rispetto a un contenuto di natura testuale. L'attenzione dedicata da un utente a un messaggio promozionale è stimata in circa 3 secondi, insufficienti per trasmettere un messaggio attraverso un testo, ma abbondanti per riuscirci attraverso la comunicazione visiva. Esistono strumenti che massimizzano questo effetto, come per esempio i Manifesti Fluo.

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FIDUCIA NEL BRAND

Avvalersi dell'utilizzo di precisi colori sociali e di un'immagine coordinata coerente in tutte le comunicazioni permette di innescare nella mente dell'osservatore meccanismi di familiarità, secondo cui più facciamo esperienza di qualcosa o qualcuno, più siamo portati a riconoscerlo e favorevoli a concedergli la nostra fiducia. Questo fattore spesso dipende anche dalla frequenza di comunicazione, ma di certo risulta più semplice e immediato identificare una coerenza visiva piuttosto che una testuale: vedere riproposti precisi colori sociali e uno stesso stile grafico permette all'utente di riconoscere il brand in pochi istanti, diversamente da quanto avviene per una comunicazione priva di immagini e grafiche.

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COMUNICAZIONE VISIVA E MEMORIA A LUNGO TERMINE

Studi recenti dimostrano che proponendo a un pubblico campione testi e immagini, i partecipanti sono stati in grado di ricordare solo il 12% delle informazioni parlate e scritte, ma oltre il 50% di quelle visive. Inoltre, mentre le informazioni testuali sono ricordate in modo frammentario, per quanto riguarda le immagini il ricordo risulta particolarmente dettagliato e specifico.
Il motivo è che il nostro cervello elabora stimoli e informazioni proprio sotto forma di immagini e rappresentazioni visive, che per natura sono archiviate nella memoria a lungo termine, al contrario di parole e testi che risultano immagazzinati nella memoria a breve termine e solo in rari casi restano consolidati nel tempo.

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PERSUASIONE E CARICA EMOZIONALE

Colori e forme sono segni che richiamano alla mente concetti dalla forte carica emozionale e aiutano a trasmettere sensazioni e sentimenti che potenziano la comunicazione di un messaggio, ne favoriscono la comprensione e permettono una maggiore efficacia persuasiva. Inoltre la comunicazione visiva risulta più piacevole e meno invasiva rispetto a quella puramente orale o testuale. In pratica le persone preferiscono osservare piuttosto che ascoltare. Questo è uno dei motivi per cui piattaforme di social media come Facebook incoraggiano gli annunci ad avere meno parole e più grafica.

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LINGUAGGIO UNIVERSALE

Diversamente dalle parole dette o scritte, associate al tipo di cultura, alla lingua e al livello di istruzione, la comunicazione visiva risulta universalmente comprensibile. Questo avviene perchè le immagini sono caratterizzate da segni e simboli comprensibili a chiunque. I segni come colori, forme e composizioni grafiche sono in grado, infatti, di innescare proprio quel meccanismo di rappresentazione mentale di cui parlavamo prima e ricondurre la mente a una simbologia profonda e innata in ognuno di noi, che quindi permette la decodifica dei segni e la comprensione immediata di ciò che guardiamo. Si tratta di un meccanismo associato alla sopravvivenza e all'evoluzione umana: colori e forme di alimenti o animali indicavano, per esempio, il grado di pericolosità e tossicità.

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COME DARE FORZA AL TUO BRAND CON LA COMUNICAZIONE VISIVA

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