SERVE AIUTO?    Chiama 02 61293737  |  Scrivi info@grafomedia.it

IL MERCHANDISING UFFICIALE DEL BRAND: UNA STRATEGIA VINCENTE

24 Gennaio 2023

vantaggi merchandising ufficiale

Un numero sempre maggiore di brand decide di realizzare la propria linea di merchandising ufficiale da proporre ai clienti più fedeli. Quali sono i motivi di questo trend? In questo articolo analizziamo tutti i vantaggi che portano i brand a percorrere questa strada.

.

.

Realizzare una linea di merchandising ufficiale del proprio brand è una strategia sempre più cavalcata dalle aziende per fidelizzare i clienti e sviluppare in loro un forte senso di appartenenza. Diversamente dai gadget distribuiti con finalità promozionale, il merchandising genera vendite, alimenta il passaparola e la creazione di una vera e propria fan-base. Nel tempo il merchandising ufficiale porta al brand numerosi vantaggi, come per esempio:

  • Aumento della visibilità del marchio
  • Incremento della fiducia nel brand
  • Aumento della riconoscibilità
  • Differenziazione dalla concorrenza
  • Aumento delle vendite
  • Generazione di passaparola positivo
  • Aumento della lealtà dei clienti

Inoltre, con la giusta strategia ad accompagnare le vendite del proprio merchandising, il brand può creare una vera e propria fan-base di clienti che diventano ambasciatori spontanei del marchio.

.

MERCHANDISING UFFICIALE E GADGET PROMOZIONALI: COSA CAMBIA

Se da un lato distribuire gadget promozionali può aiutare il brand a aumentare la visibilità e generare attrattiva e interesse, dall’altro la vendita di merchandising personalizzato offre risultati migliori perché contribuisce anche ad aumentare le vendite, costruire fiducia nel brand e aumentare il ciclo di vita del rapporto con il cliente. Inoltre, i clienti che acquistano articoli della linea di merchandising ufficiale del brand diventano più consapevoli del marchio e maturano un senso di appartenenza che può trasformarli in ambasciatori spontanei dell’azienda. In sintesi, il gadget personalizzato è un mezzo per la promozione e la pubblicità dell'azienda, mentre il merchandising ufficiale è un prodotto di vendita finalizzato a cementare il legame con i clienti e contribuire a un migliore posizionamento del brand.

.

CREARE VERI E PROPRI AMBASCIATORI DEL BRAND GRAZIE AL MERCHANDISING

Attraverso il merchandising ufficiale un brand può aumentare la lealtà dei clienti in modo naturale e svincolato da programmi fidelity, oltre che ottenere con gli articoli di merchandising acquistati dai clienti un potente veicolo per generare e alimentare un passaparola positivo. Il risultato finale di questi vantaggi è la creazione di veri e propri ambasciatori spontanei, clienti fedeli che sostengono attivamente il brand e lo promuovono presso amici e familiari, generando importanti vantaggi sia a breve che a lungo termine. Per esempio contribuiscono fin da subito ad aumentare le vendite e attrarre nuovi clienti, oltre che stringere un rapporto sempre più stretto con il marchio e aumentare la percentuale di clienti fidelizzati nel corso del tempo.

.

GLI ASPETTI DA CONSIDERARE PRIMA DI INVESTIRE NEL MERCHANDISING

Per concludere, il merchandising ufficiale offre numerosi vantaggi significativi sia a breve che a lungo termine, dalla visibilità del marchio e dalla fiducia nel brand fino all’aumento delle vendite e al miglioramento del passaparola positivo. Tuttavia, anche i brand che sanno di poter contare su un pubblico altamente fidelizzato spesso incorrono in diversi problemi per riuscire a creare e proporre una propria linea di merchandising, come per esempio:

  • creare uno shop online semplice e intuitivo
  • selezionare prodotti di qualità e fornitori con ampie scorte di magazzino
  • gestire gli stock e le spedizioni
  • provvedere alla personalizzazione dei prodotti
  • gestire gli ordini online e offline

Questi aspetti si traducono spesso in tempo e risorse spesi e vengono sottratti in parte dal core business aziendale. Per questo motivo tante aziende decidono di rinunciare o rimandare la vendita del proprio merchandising ufficiale.

.

IL MERCH-CROSSING CHE RISOLVE I PROBLEMI

Per risolvere questi aspetti critici e aiutare le aziende a proporre il merchandising ufficiale del proprio brand, abbiamo realizzato una servizio di merch-crossing con cui puoi finalmente realizzare e vendere il tuo merchandising online senza pensieri e preoccupazioni: potrai concentrare le tue energie e le tue risorse sul tuo business e sulla sola promozione del merchandising, lasciando a YOUTEAM tutta la parte burocratica e gestionale, come prodotti, fornitori, magazzino, personalizzazione, spedizioni, gestione degli ordini e della logistica.
Scopri di più su come YOUTEAM può semplificarti la vita e permetterti finalmente di proporre al tuo pubblico gli articoli di merchandising ufficiale del brand.

.

.