SERVE AIUTO?    Chiama 02 61293737  |  Scrivi info@grafomedia.it

TESSUTO IN POLIESTERE: IL FUTURO DI BANNER E STRISCIONI PUBBLICITARI

29 Novembre 2021

Striscioni pubblicitari TNT
Striscioni pubblicitari TNT rpet
Striscioni pubblicitari TNT riciclabile

Il progresso tecnologico e il mercato della comunicazione visiva presentano nuove sfide di giorno in giorno. Il recente aumento dei prezzi per alcuni dei materiali di più largo consumo nel settore determina importanti riflessioni sul futuro di diversi prodotti, anche e soprattutto in ottica ecosostenibile. Un esempio calzante sono i banner pubblicitari in PVC, sempre meno scelti in favore di alternative all’avanguardia come il tessuto di poliestere.

.

STRISCIONI E BANNER PUBBLICITARI IN PVC: LA SITUAZIONE

Il PVC è il materiale ad oggi più consumato per la realizzazione di striscioni e banner pubblicitari, ma è importante sottolineare che il trend per il futuro sembra prendere una direzione completamente diversa. I motivi dell’abbandono progressivo del PVC sono molteplici: da un lato si tratta di un materiale che ha subito fortemente la recente difficoltà nel reperire materie prime, con un conseguente incremento del prezzo, destinato ad aumentare ancora. Inoltre si tratta di un materiale pesante, poco maneggevole, poco ecologico e che si può rovinare con facilità. L’alternativa? Tessuto in poliestere.

.

STRISCIONI PUBBLICITARI: I VANTAGGI DEL POLIESTERE

La soluzione sostenibile che sta rapidamente cambiando il mercato degli striscioni è il tessuto di poliestere. I vantaggi nell’utilizzo di questo materiale sono tanti e perfettamente allineati con i maggiori trend del mercato, come per esempio la sensibilità alle soluzioni a “impatto zero”. Il tessuto di poliestere, infatti, è un materiale leggero, maneggevole, resistente e riciclabile, oltre che decisamente più economico del PVC. Il poliestere può essere definito un materiale all'avanguardia per questo utilizzo, risulta piacevole al tatto e migliore del PVC anche dal punto di vista qualitativo.

.

STRISCIONI PUBBLICITARI ECONOMICI ED ECOLOGICI IN RPET

La produzione del tessuto in poliestere in Europa è soggetta a normative che garantiscono la sicurezza e la qualità del prodotto. Anche la produzione di certificazioni, come quella di autoestinguenza (DIN EN 13501 e DIN 4102 B1) e di contatto con la pelle Oeko-Tex Standard 100, hanno la loro incidenza per attestare che il materiale utilizzato è sicuro. Inoltre il poliestere che deriva dal PET di riciclo, o R-PET, è completamente eco friendly, riciclabile al 100% a ciclo infinito.

.

I NOSTRI STRISCIONI PUBBLICITARI IN R-PET

Grafomedia ha da tempo intrapreso il percorso verso la realizzazione di prodotti completamente ecosostenibili: i nostri striscioni in poliestere, anche nel modello microforato antivento, sono realizzati in R-PET, possiedono gli standard e le certificazioni di qualità e vengono personalizzati con inchiostri ad acqua, per mantenere inalterate le qualità ecologiche del prodotto e garantire una stampa priva di solventi e altri agenti chimici che possono compromettere i pregi del materiale.

.

NON SOLO BANNER: TUTTI I PRODOTTI R-PET

Come per gli striscioni, realizziamo tanti altri prodotti affinché siano ecosostenibili, come per esempio i pettorali da gara a canotta nei diversi modelli, o anche completi e divise per sport come calcio, basket, volley, rugby e running.
Scopri tutti i prodotti R-PET, cerca il bollino del riciclo e dai uno sguardo anche alla sezione gadget eco-friendly del nostro catalogo online, oppure contattaci per chiederci un consiglio!

.