SERVE AIUTO?    Chiama 02 61293737  |  Scrivi info@grafomedia.it

GADGET PERSONALIZZATI E BRAND AWARENESS

30 Agosto 2022

brand awareness

Gli elementi fondamentali per migliorare la propria brand awareness sono motivati dalla memoria e dall’interesse sul brand e un gadget personalizzato, per quanto apparentemente poco significativo, può essere determinante nel fare la differenza tra un brand di successo e un brand destinato a rimanere nell’ombra.

.

.

COS’È LA BRAND AWARENESS E PERCHÉ È IMPORTANTE

Si traduce con “consapevolezza sul brand” e corrisponde al grado di conoscenza che il nostro pubblico possiede circa il marchio. Ma cosa vuol dire? Esistono diversi gradi di consapevolezza, per esempio una parte del pubblico potrebbe avere chiaro non solo chi sei e cosa fai, ma anche perché e come lo fai, i tuoi valori aziendali, la mission, e così via. Un altro segmento, invece, potrebbe non conoscerti affatto, ignorando completamente la tua esistenza. Una buona brand awareness è indispensabile se desideri che la tua attività cresca, ma come è possibile migliorarla?

.

COME MIGLIORARE LA BRAND AWARENESS

La risposta a questa domanda può sembrare tanto banale quanto illuminante: farsi conoscere. Non basta farsi notare, ma serve che le persone tramutino l’attenzione in interesse e curiosità per il mondo del brand, per i suoi valori e i suoi propositi, per la sua personalità, etc. Per arrivare a questo obiettivo esistono tante strade, anche se una soluzione intramontabile e forse anche la più efficace rimane il gadget personalizzato. Ma come può un oggetto con il mio logo essere efficace fino a tal punto?

.

IL VALORE AGGIUNTO DEI GADGET PERSONALIZZATI

Il gadget diventa il veicolo fisico e tangibile di un asset immateriale come il tuo logo, che già dovrebbe trasmettere gli aspetti fondamentali del brand attraverso la comunicazione visiva. Il vantaggio sta nel reciproco valore aggiunto che questi due elementi acquisiscono quando combinati: il gadget personalizzato con il tuo logo permette di comunicare sensazioni visive e tattili che in pochi istanti possono coinvolgere il tuo pubblico a ogni grado di consapevolezza. Il gadget con il tuo logo è già capace di suggerire visivamente, più o meno precisamente, i valori del tuo brand. Inoltre il gadget non coinvolge solo il senso della vista, ma lo rafforza con sensazioni tattili (il primo dei 5 sensi che sviluppiamo tutti noi).

.

COME UN GADGET MIGLIORA LA BRAND AWARENESS

Questo processo di rinforzo sensibile favorisce enormemente il ricordo del tuo brand e la velocità con cui le persone riescono a richiamare questi concetti alla memoria. Infatti esplorare gli oggetti attraverso il senso del tatto genera inevitabilmente ricordi duraturi ed incredibilmente dettagliati. Questi ricordi, inoltre, sono favoriti e potenziati proprio dalla presenza del logo, un elemento trasversale che genera un’associazione diretta con l'oggetto e questo aspetto è importante proprio perché influisce positivamente sull’apprendimento, anche quando inconsapevole. A questo punto è facile intuire perchè il marketing dell’epoca digitale non possa comunque fare a meno di soluzioni come i gadget personalizzati, soprattutto considerando anche i virtuosi effetti collaterali associati alla PTO, come per esempio la spinta ad approcciare il brand, una risposta quasi automatica al regalo ricevuto.

.

CREA GADGET PERSONALIZZATI PER LA TUA BRAND AWARENESS

Sul nostro catalogo online trovi un’ampia gamma di soluzioni promozionali capaci di sposarsi al meglio con i tuoi obiettivi di marketing e crei gadget personalizzati con il tuo logo in pochi click, tutto nella stessa pagina.

Dai uno sguardo anche ai gadget in materiali eco-friendly all’interno di Temi e Settori oppure contattaci per un consiglio!

.

.