I SIGNIFICATI PROFONDI DEI COLORI DOMINANTI
28 Giugno 2021
.
Ogni colore è in grado di trasmettere suggestioni precise, rispetto alle nostre esperienze vissute e alle emozioni legate a segni e simboli più comuni, capaci di rievocare in noi antiche sensazioni.
.
Per addentrarci nel contesto dell’argomento, i colori possono essere considerati alla stregua di segni che, da soli o in abbinamento ad altri, trasmettono specifiche suggestioni alla mente di chi li raccoglie.
.
.
LA POTENZA VITALE DEL ROSSO
Nella gamma delle tonalità, quelle rosse racchiudono una grandissima energia emotiva, legata a vitalità, passione, amore ed eccitamento, ma anche alla fame, al pericolo e all’impulsività: tali suggestioni derivano da un bagaglio archetipico legato al sangue e al fuoco. Il rosso richiama l’attenzione prevalendo su qualsiasi altro colore, ma alla lunga diventa invasivo e per questo motivo utilizzato soprattutto per evidenziare un determinato dettaglio, come per esempio una call-to-action per la registrazione alla newsletter di un sito web.
.
GIALLO: ENERGIA E OTTIMISMO
Il giallo è un colore molto positivo: è legato al Sole e trasmette idee di energia, ottimismo, crescita e vitalità. In abbinamento al nero produce uno degli effetti visivi più potenti tra le combinazioni di colore, ma perde di efficacia quando accostato al bianco.
.
CONQUISTARE UN TARGET GIOVANE CON L'ARANCIONE
L’arancione stimola creatività e fiducia nell’osservatore, è sinonimo di energia mentale e racchiude in sè aspetti legati al rosso e al giallo in base al grado di vicinanza alla tonalità in questione. Le statistiche lo individuano come il colore più scelto e apprezzato da target giovanili, sebbene sia più efficace in determinate tonalità.
.
LA MAGIA DEL VIOLA
Il viola è affine a concetti di spiritualità, mistero e fantasia. Si tratta di un colore molto elegante e in grado di stimolare curiosità, ma anche diffidenza: per i significati a cui è associato lo si collega alla figura del mago.
.
ROSA E FEMMINILITÀ
Delicatezza e romanticismo sono suggestioni legate alla figura della bambina, così come al rosa, un colore ambivalente ed efficace su un target ridotto: dopo il marrone, è il colore meno scelto dalle donne e comunque uno di quelli meno apprezzati in generale.
.
TRASMETTERE FIDUCIA CON IL BLU
Insieme al rosso, di cui è opposto per set emozionale, il blu è uno dei colori più potenti in merito alle suggestioni che può dare: legato all’acqua, al mare e al cielo, suggerisce pace, rilassatezza, fiducia e induce a riflettere sull’argomento a cui è associato. Secondo le statistiche è sia il colore più scelto che quello più apprezzato. L'azzurro invece, se pur rappresenta idee e sensazioni affini al blu più scuro, suggerisce suggestioni più legate all'innocenza infantile.
.
IL VERDE: VITA E NATURA
Il verde è legato a concetti di tranquillità, sicurezza, buona salute, vita e natura. Il suo significato deriva da un bagaglio archetipico legato alla vegetazione e alla gioventù. E’ uno dei colori più ricchi di significati, tuttavia legati a specifiche tonalità: quando utilizzato in tonalità scure trasmette un profondo senso di fiducia, differentemente dal verde chiaro che suggerisce novità e giovinezza, ma anche immaturità e superficialità.
.
MARRONE, IL COLORE DELLA TERRA
Il marrone, come anticipato, è il colore meno scelto dalle donne, soprattutto per quanto riguarda le tinte scure, che rievocano idee di semplicità e durevolezza. Diversamente le tinte chiare vengono associate a sensazioni di tranquillità e comfort. In entrambi casi esiste un richiamo naturale con la Terra, capace di esaltare la vitalità e la naturalezza di una composizione dove sia in abbinamento con il verde.
.
IL GRIGIO: SOLIDITÀ E SICUREZZA
Il grigio è legato al metallo e rievoca concetti legati ad esso, come solidità, durevolezza e resistenza, ma anche idee di professionalità, sicurezza e autorità. In generale molto utilizzato in ambito grafico, ma risulta uno dei colori meno amati dalle persone.
.
IL BIANCO: PUREZZA E SEMPLICITÀ
Il bianco, invece, è il colore della spiritualità e del divino, forza creatrice che racchiude significati di purezza, semplicità, completezza e pace interiore, anche se spesso associato allo spazio negativo di una composizione o in declinazione monocromatica di un elemento grafico (ad esempio il logo aziendale) su sfondo colorato.
.
NERO, IL COLORE DELL'ELEGANZA E DEL MISTERO
Il nero è associato alla notte, avvolto nel mistero e legato a idee di eleganza, forza e leadership: è un colore “pesante” e capace di trasmettere un range di emozioni molto diversificato in quanto associato anche a significati negativi come la morte, il lutto, l’oscurità e lo smarrimento.
.
.